Testa di Comagna, 26/11/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Testa di Comagna
Partenza  Col de Joux, Saint Vincent (AO)  (1640 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento In questa nuova trasferta valdostana, visto il meteo clemente, non disdegniamo affatto l’idea di fare quattro passi in montagna. L’idea è quella di fare un’escursione poco impegnativa e, dopo avere dato uno sguardo alle mappe, la scelta ricade sulla Testa di Comagna, modesta elevazione posta sopra il Passo di Joux, in zona Saint Vincent.
Raggiunto il Passo, ci incamminiamo su una strada sterrata seguendo alcune indicazioni. Poco dopo, ci inoltriamo nel bosco seguendo dei bolli bianco rossi senza però alcuna segnaletica. Un po’ dubbiosi all’idea che si tratti del sentiero giusto iniziamo a salire di quota con decisione, con la crescente convinzione di essere sulla strada giusta.
Il sentiero si mantiene per buona parte nel bosco e con alcuni zig zag sale in direzione della sovrastante vetta. Nel frattempo iniziamo a calpestare neve, ma a parte un passaggio leggermente esposto la salita prosegue spedita fino a raggiungere la larga cresta che conduce in cima.
Raggiungiamo così la croce di vetta cercando di scorgere le cime circostanti avvolte nella nebbia.
Proprio quando siamo in procinto di tornare per il medesimo percorso di salita, ci viene in mente l’idea di valutare di scendere dal versante opposto e compiere un giro ad anello. Consultata qualche pagina web tramite cellulare per reperire informazioni utili, sembra che la cosa “s’ha da fare”, e così ci incamminiamo su un sentiero che dapprima dolcemente, e poi in modo più deciso attraverso il bosco, scende verso il Colle Tzecore. La scelta si rivela azzeccata, perché questa parte di tragitto che transita peraltro anche per una caratteristica frazione è veramente suggestiva, molto panoramica.
Seguendo le indicazioni non ci resta che seguire una placida strada sterrata che entrando nel bosco ci riporta comodamente al Col di Joux.