Monte Generoso, 30/10/2016
Onicer  Luciano
Gita  Monte Generoso
Partenza  S.Fedele d'Intelvi - località Alpe Grande  (1180 m)
Rifugio di appoggio  rif. Orimento
Attrezzatura consigliata  Scarponcini
Commento Gita con tutta la famiglia.
Abbiamo lasciato l'auto all'Alpe Grande dove c'è un ampio parcheggio in prossimità di una zona pic-nic.
Abbiamo preso il sentiero che sale nel bosco verso il rif. Orimento che si raggiunge in 30 min. Attenzione: qualche buontempone ha tolto una freccia in posizione fondamentale (noi abbiamo proseguito lungo un tratturo fatto per il taglio del bosco, ma ci siamo accorti dell'errore dopo 10 min e siamo ridiscesi). C'è un palo appunto senza freccia appena dopo una area privata. Qui si svolta a destra e si sale nel bosco e si arriva all'alpe Orimeno.
Da qui seguire le frecce. Noi abbiamo fatto il sentiero alto n.6 in salita e in discesa il sentiero basso n.5 compiendo un bell'anello. Seguendo il sentiero, si arriva ad un laghetto (poco più di una pozza). Attenzione: costeggiare il laghetto tenedolo sulla sinistra e NON salire al palo con le frecce perchè poi si è tratti in inganno...Da qui comunque poi non si può più sbagliare. Si arriva in 25 min alla dorsale spartiacqua e in 10 min al ceppo di confine con le frecce gialle svizzere. Da qui il panorama è spaziale. Oggi si vedevano tutti i 4000 del Vallese e parte dell'Oberland!
Si prosegue in costa sotto il Sasso Bianco e alla bocchetta si può salire direttamente in cima con salti rocciosi protetti da funi.
Per rientrare abbiamo appunto preso il n.5 che in 55 min riporta al rif. Orimento.
Giornata limpidissima.
Commento: qualche freccia in più in prossimità di bivi non guasterebbe.
Con Monica, Marta, Ceci, Chiara, Eli.