Pizzo Recastello cresta Ovest, 01/10/2016
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Recastello cresta Ovest
Partenza  Grumetti fraz. Valbondione  (985 m)
Dislivello  1905 m
Rifugio di appoggio  rif. Curò
Attrezzatura consigliata  NDA attrez. alpinistica non usata
Commento Visto il meteo non ottimale con Pier decidiamo per questa bella cresta visto che io l'ho gia percorsa e quindi dispongo della traccia GPS da utilizzare in caso di nebbia.
Il tempo non sarà il massimo ma almeno rimane asciutto sino in Val Cerviera al bivio del sentiero tra Recastello e Tre Confini.
Solita salita al Curò dopo un Te ripartiamo con destinazione L. dei Corni Neri seguendo un flebile traccia qui saliamo nel vallone detritico sino a portarci in cresta a q. 2400 circa.
Pier più temerario rimarrà sempre in cresta mentre io e Cisco a circa Q. 2600 l'abbandoniamo e con un traverso su sfasciumi saltiamo alcuni torrioni rognosi per riprendere poi la cresta salendo un ripido e breve canalino su roccia buona che ci porterà al passaggio in cresta più delicato attrezzato con due lucenti split con calma lo superiamo in libera dopo poco arriviamo all'uscita del canale nord, incrocio via normale e finalmente vetta.
Foto di rito e discesa veloce per evitare l'acqua poca pioviggine ci accompagnerà sino al Curò.
Visto l'orario ci fermiamo a mangiare al rifugio nel frattempo smette di piovere consentendoci di arrivare alla macchina asciutti