Visolo, 31/01/2009
Onicer  claudioorobico
Gita  Visolo
Partenza  Passo della Presolana  (1260 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  ciaspole,racchette,ramponi
Commento Stiamo parlando del Visolo, eppure si è trattata di una salita veramente critica...NEBBIA DA PAURA!!!
Da solo, perso in una nebbia fitta all'inverosimile!Parto tranquillo, ma già al cartello che indica "Visolo" la nebbia si taglia col coltello!Conoscendo abbastanza bene la zona decido di proseguire e nonostante i diversi ripensamenti arrivo in vetta!Qui trovo altri 5 ragazzi con le ciaspole e dopo due chiacchiere con immenso stupore il cielo si libera e ci offre un paesaggio fantastico!
Montagne come vascelli che sbucano in un mare di nebbia e un tiepore fantastico ci ridanno l'energia per la discesa!
Purtroppo pochi metri sotto la vetta torniamo nell'oscurità e scendiamo a "naso" verso la macchina!
Bella escursione, sempre molto pericolose e imprevedibili quando calano queste maledette e temibili nebbie!