Monte Marser, 13/09/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Marser
Partenza  Saviore (Area pic nic)  (1385 m)
Rifugio di appoggio  Malga Casentia
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione in Valsaviore con salita al Monte Marser monte pochissimo frequentato.Alla partenza percorriamo la mulattiera per la malga Casentia,raggiunta la baita prendiamo un sentierino nel bosco dove si raggiunge il bivio per il Pian della Regina.Attraversata una pietraia il sentiero quasi invisibile sale ripido,sopra di noi fiamme di pietra scura con curiose macchie gialle.Superata una vasta area di gande il sentiero entra in un vallone che si attraversa,si sale un canalino roccioso e si raggiunge la cresta che si affaccia sulla val Miller e raggiungiamo la croce della vetta in compagna di un branco di Capre.Purtroppo s'è fatto un pò nuvolo e ondate di nebbia salgono dal basso,solo a tratti vediamo il Baitone e la Cima Plem.Ridiscesi facciamo una sosta alla Malga Casentia,sosta che ci costerà un bel acquazzone fino alla macchina.
Compagni di oggi Evelina e Claudio.