Cima della Losetta, 09/09/2016
Onicer  gerva
Gita  Cima della Losetta
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Vallanta  (2450 m)
Rifugio di appoggio  Rif Vallanta
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Dal rifugio Vallanta prendiamo il ripidissimo sentiero che porta al Passo della Losetta.Superiamo un bel pianoro un alcuni massi erratici,i resti di una mulattiera ci conducono nei pressi di alcune casermette.Su agevole sentiero raggiungiamo il Passo della Losetta che mette in comunicazione con il famoso vallone di Soustra,continuando su una costola erbosa e alcune roccette arriviamo alla croce di vetta della Losetta.il panorama sul Monviso è disturbato dalla nebbie, molto bene invece Sul lato Francese, la vista spazia sull’alta valle del Guil, dove spicca il rifugio del Viso.Dopo ulcune foto scendiamo poco sotto le casermette, dove prendiamo un sentiero che con un lungo traverso ci porta al Passo di Vallanta dove prediamo il nostro sentiero del Tour del Monviso che ci riporterà al pian del Re attraverso il Buco del Viso.