Bivacco Hess + Giro Pyramides Calcaires, 10/09/2016
Onicer  Luciano
Gita  Bivacco Hess + Giro Pyramides Calcaires
Partenza  Vallon de la Lex  (2195 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Elisabetta
Attrezzatura consigliata  Nulla di particolare in queste condizioni secche.
A inizio stagione: picca e ramponi.
Commento Abbiamo pernottato al Rif. Elisabetta. Buona accoglienza. Eravamo i soli Italiani: tantissimi Francesi ma anche Inglesi, Indiani, Cechi, Spagnoli, Finlandesi....
Da dietro il rif. parte il sentiero che si inoltra verso il ghiacciaio d'Estelette. I bolli portano sino al bivio per le Pyramides, poi...il nulla (qua e là ometti senza precisa direzione...). Bisogna ravanare sulla pietraia morenica cercando il posto migliore per attraversare il torrente e risalire in direzione dell'evidente canale dove si intravede il sentiero. Ad un certo punto ricompaiono i bolli gialli che indicando la direzione nel canale che si fa sempre più ripido e stretto e di sfasciumi (si tira giù di tutto...). Si giunge al colletto da cui si apre una vista strepitosa sul Ghiacciaio de la Lex Blanche, sul Petit Mont Blanc, sull'Auiguilles de Trélatet e, in secondo piano, sul Bianco. Dal colletto si sale ancora sull'inizio della cresta che porta all'Auiguille des Glaciers. Dopo c.a. 50 metri di dislivello di giunge al bivacco, un vero nido d'aquila. Bivacco originale (installato nel 1925): l'interno è ordinato e pulito. Okkio perché il luogo è veramente a picco ed è un attimo volare...
Siamo poi tornati scendendo velocemente dal canale. Volendo proseguire compiendo il periplo delle Pyramides, siamo stati alti ravanando sulla morena e puntando al fronte del ghiacciaio che scaricava e dal quale si sono staccati recentemente blocchi di ghiaccio ancora presenti e che abbiamo utilizzato per attraversare il torrente. Poi alcuni nevai in direzione della morena opposta guadagnando il Colle delle Pyramides Calcaires. Da qui finalmente un sentiero degno di questo nome che ci ha portato nel Vallon de la Lex Blanche e quindi al rifugio.
Ambiente isolato in cui si procede a volta con difficoltà. Branchi di stambecchi e camosci ci hanno placidamente osservato per tutto il mattino.
Con la mia mogliettina Monica.