Pizzo di Scotes, cresta NE - via Corti,Credaro,Pansera, 08/09/2016
Onicer  Claudio2169
Gita  Pizzo di Scotes, cresta NE - via Corti,Credaro,Pansera
Partenza  Valbondione  (929 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  Caschetto e ramponi
Itinerari collegati  Pizzo di Scotes (2979m), cresta NE - via Corti,Credaro,Pansera
Commento Da Valbondione saliamo al rifugio COCA per aranciata e saluti. Raggiungiamo il passo di Coca e scendiamo lungo la vedretta del Lupo. Necessari i ramponi specialmente alle prime ore il ghiaccio è durissimo. Puntiamo a vista all'evidente bivacco Corti. Seguiamo alla lettera la relazione. Subito dietro il bivacco seguiamo il sentiero bollato fino a raggiungere quasi la sella di Pioda attacchiamo a sinistra l'ultimo canale che sale contorto su roccia molto malsana che richiede molta attenzione. L'inizio del canale è un misto tra I/II° per poi diminuire fino a raggiungere la vetta con piccola croce. D'obbligo il caschetto visto che è quasi impossibile evitare scariche di sassi e consiglio vivamente di non andarci in troppo max 2 persone. Il ritorno per la medesima via e d'obbligo birretta al rifugio. Altra gran bella giornata in terra orobica con Mauro.