Sentiero dei fiori integrale da passo Pisganino, 28/08/2016
Onicer  Renato
Gita  Sentiero dei fiori integrale da passo Pisganino
Partenza  Rifugio Città di Treto (Mandrone)  (2449 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lagoscuro
Attrezzatura consigliata  Ferrata
Commento Ritorno ancora una volta su questo eccezionale percorso che rievoca le gesta eroiche dei nostri soldati durante la Grande Guerra. Questa volta siamo in 19 del Cai Breno.
La partenza è dal rifugio Città di Trento di buon'ora per raggiungere il passo del Pisganino su percorso senza vero sentiero fra pietraia ma ottimamente segnato, in pratica lo stesso percorso scialpinistico.
La giornata è stupenda e fa caldo.
Dal passo iniziamo la lunga traversata verso nord percorrendo tutte le creste che portano a superare punta Pisgana, punta Lago Ghiacciato, punta Segnale e cima Payer. Tracciato stupendo, vista magnifica, cenge con catene, cenge senza catene, fiori, nessuno sul percorso.
Da cima Payer entriamo nella parte classica e frequentata che scende alla forcella omonima e risale con le due scalinate (circa 120 e 110 gradini di pietra) a capanna e cima Lagoscuro.
Da circa dieci giorni sono state rifatte le passerelle in legno (deteriorate) che scendono alla forcella.
Breve sosta e ci accodiamo alla marea che percorre il Sentiero dei fiori che comprende le due passerelle per arrivare al passo del Castellaccio e passo Paradiso ... arsi dalla sete!
Da fare con tempo stabile e bello!
Foto 1) Dai Corni di Bedole alla Calotta la conca che racchiude la vedretta del Pisgana e del cosìdetto Pisganino.
Foto 2) Ben oltre la punta Pisgana si vede il percorso ancora da fare: in centro foto, più alta nel cielo, cima Lagoscuro. Poi il normale sentiero dei fiori verso sx...
Foto 3) Quasi alla punta del Segnale (il paletto sembra un'antenna!). A sx la forcella Payer da cui sale (appena a dx della cresta) il percorso con catene per la cima. Oltre cima Lagoscuro.