Blinnenhorn, 22/08/2016
Onicer  gerva
Gita  Blinnenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Sotto la diga di Morasco(Val Fomazza)  (1740 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Cludio e Bruno
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Lasciata l’auto sotto la diga, salgo tagliando i tornanti, costeggio il lago Morasco . Al termine del lago mi abbasso brevemente tra i pascoli andando a prendere il sentiero dei rifugi. Imbocco il ripido sentiero a tratti esposto che costeggia l'incassato Rio del Sabbione (riferimento cavalletto teleferica) fino al baitello Zum Stock.Raggiungo il Rifugio Mores attraverso la corona della diga con belle vedute sulla punta D'arbola.Al rifugio Claudio e Bruno una brevissima sosta,seguo gli ometti che portano verso il ghiacciaio del Gries,i primi 100 metri non danno tregua, è arrivo su una dorsale che si affaccia sul ghiacciaio.Negli ultimi anni il ghiacciaio si è alquanto ritirato questo permette di raggiungere il Blinnenhor toccando solo qualche tratto innevato.Continuo sulla dorsale avendo sulla destra il ghiacciaio su terreno fatto di detriti e roccette e arrivo alla cima dal maestoso panorama .In discesa poco prima del Claudio e Bruno prendo il sentiero che porta al rifugio 3A e scendo per il vallone dei camosci andando a raggiungere il rifugio Citta di Busto e da li alla diga di Morasco.
Ottima escursione dai panorami entusiasmanti,anche se non è la prima volta in questi posti si rimane sempre incantati.