Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Ario, 25/01/2009
Inserisci report
Onicer  Dernal   
Gita  Monte Ario
Regione  Lombardia
Partenza  Piani di Vaghezza  (1150 m)
Quota arrivo  1755 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Vari alla località Vaghezza
Attrezzatura consigliata  Ramponi, ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Splendido e facile giro su remoti e antichi monti, che ormai stanno diventando sempre più mete di escursionisti.
Partenza dai Piani di Vaghezza, facilmente raggiungibili dalla Val Sabbia o dalla media Val Trompia.
Tra i molteplici itinerari che portano in vetta, percorro quello che porta al Passo delle Piazze (1200mt), e attraverso la stradina che scende a destra per poi risalire nel bosco verso sinistra, arriva al Pian del Bene di sotto.
Da qui, percorro la variante bassa del sentiero 3V, a mezza costa nel rado boschetto (attenzione alle condizioni della neve, pericolo valanghe), ma consiglio invece di attraversare l'altopiano del Campo di Nasso che porta alla bocchetta dove si percorre la crestina (fare attenzione, ripido) che porta in cima (dove c'è il traliccio).
Discesa sempre per lo stesso itinerario, ma poi attraverso il sicuro pianoro delle malghe che riporta se comode mulattiere al Pian del Bene.

Splendido itinerari attraverso boschi meravigliosi di abeti e faggi secolari, malghe antiche e panorami mozzafiato che contrariamente al periodo estivo, si aprono in tutta la loro magnificenza.
Fare molta attenzione alla scelta dei percorsi, sotto i pendii e alle creste, ci sono moltissime slavine (giornate molto calde), fortunatamente si ha la possibilità di non passarci sotto attraversando i facili prati in piano che si mantengono a distanza.

Dalla vetta eccezzionale veduta su tutte le Prealpi Bresciane col Re Guglielmo, la Corna Blacca, poi il Baldo, il Garda, gli Appennini, la Val Sabbia, la Val Trompia, le Orobie, il Grignone (!) e in lontananza addirittura il Rosa e le alpi della Val d'Aosta fino forse alla Grivola.

Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport