Monte Segnale, 18/01/2009
Onicer  Peggy
Gita  Monte Segnale
Partenza  Località Bortolotti (Valgoglio)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ghette, ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Stamattina alla partenza da casa una sostanziosa pioggia ci fa temere per la gita odierna ed invece arrivati a Valgoglio non vi è in corso alcuna precipitazione anche se il cielo è totalmente coperto, decidiamo quindi di partire.
Usciti dal bosco inizia un leggero nevischio e allora, invece di proseguire verso la Baita Cernello, saliamo lungo un sentiero che porta prima ad un paio di baite e poi in vallone ampio a raggiungere le Creste del Cardeto.
Da qui piegando a sinistra si raggiunge la vetta del Monte Segnale, ultima propagine della Costa d’Agnone, dove decidiamo di fermarci per una foto veloce e poi scendere fino alla baita sotto perché il vento soffia fortissimo e gelido.
Noi siamo saliti con i ramponi lungo tutto il sentiero ben tracciato anche se possono essere usate tranquillamente anche le ciaspole di cui infatti c’erano molte tracce (le abbiamo usate a scendere sotto una leggera nevicata).