una Guglielmata, 18/01/2009
Onicer  Rico
Gita  una Guglielmata
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Quota arrivo  1948 m
Rifugio di appoggio  rifugio Valtrompia
Attrezzatura consigliata  ciaspole e ramponi
Commento Partiamo dal parcheggio di Pezzoro che inizia ad albeggiare. Seguiamo la stradina che in breve ci porta al rifugio Valletrompia, dove pensiamo di gustarci un caffè, ma, ahime, è chiuso per ferie. Riprendiamo verso la Pontogna e sul percorso si intravede parecchia gente. Scialpinisti, ciaspolatori e non. Arriviamo ai fatidici "ratù", qui ansimiamo tutti come stufe a carbone, ma una volta superati diventa tutto più semplice anche se la meta è ancora lontana. Purtroppo arrivati al Redentore il vento è pungente e solleva parecchio nevischio al punto tale da non trovare riparo a sufficienza per una bella sosta. Uno spuntino al volo e poi giù di gran carriera. Potrà sembrare la solita gita, sfruttata, forse per alcuni anche noiosa, ma per quel che ci riguarda è sicuramente sempre BELLA.
Ciao da Rico, Ezio e Gabri.