Pizzo Ligoncio, 09/07/2016
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Ligoncio
Partenza  Bagni di masino  (1160 m)
Rifugio di appoggio  Omio
Attrezzatura consigliata  normale Trekking, consigliati ramponi e spezzone corda
Commento Partenza da Bagni di Masino ore 8.00 in compagnia di Gianfranco che nonostante i suoi 67 anni ha dimostrato tenacia e resistenza.
Risalita la valle dell'Oro oltrepassato il rifugio proseguiamo, seguendo le indicazioni raggiungiamo i primi nevai situati a q. 2400. L'itinerario dapprima si porta a sinistra quindi su roccette bagnate di fusione riprendere su nevaio verso destra sino alla spalla e si a raggiunge il punto chiave (canalino), da qualcuno considerato 3+, risalito in scioltezza, in libera. Si su breve cengia e si risale il nevaio superiore sino alla paretina finale semplice 1-2° e si giunge in vetta.
Giornata spaziale panorami splendidi.
Sosta per un boccone e riprendiamo la discesa sul versante della Val di Ratti seguendo gli evidenti ometti.
Affrontiamo un traverso a sin. in direzione del passo della Vedretta su pietraie e nevai, che non mi permettono di individuare facilmente la risalita alla bocchetta e vado oltre.
Gianfranco mi richiama invitandomi a ritornare sui mie passi ed indicandomi la via corretta. Breve risalita sulla via attrezzata con catena e siamo di nuovo sullo spartiacque.
Discesa divertente su nevaio con neve portante sino a quota 2500, mantenendosi sulla sinistra.
Si riprendono, quindi, le tracce seguendo le indicazione ed in breve ci ritroviamo all'Omio.
Discesa finale in direzione di Bagni e alle 13.30 mettiamo a mollo i piedi sulle chiare, dolci e fresche acque del torrente Masino.
Itinerario che consiglio, tra l'altro, arricchito da qualche passaggino su roccia stabile, non banale ma divertente.