M. Biolca - M. Tonale Orientale - Torrione Albiolo - M. Redival, 02/07/2016
Onicer  Claudio2169
Gita  M. Biolca - M. Tonale Orientale - Torrione Albiolo - M. Redival
Partenza  Passo del Tonale (Ospizo San Bartolomeo)  (1968 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Imbrago e Cordino x tratto attrezzato.
Commento Prendiamo spunto da alcuni giri già visti qui con qualche variante. Si parte dall'Ospizio di San Bartolomeo per la salita al monte Tonale Orientale.La prima variante poco prima di salire al monte Tonale Orientale un cartello indica a meno di 10 minuti la cima Biolca vediamo che c'è anche una croce di vetta. Salita veloce per poi riprendere il sentiero per il monte Tonale anche qui una bella croce di vetta. Come indicato dai cartelli inizia il sentiro per esperti ben attrezzato con cavi e molte zone di ricovero che ci daranno protezione per un veloce temporale di passaggio. Il sentiero si snoda lungo le tricee AustroUngarica evidente e ben segnata fino al Torrione di Albiolo. Oggi purtroppo il meteo non sembra promettere nulla di buono e quasi abbandoniamo l'idea di proseguire fino al Redival. Iniziamo la discesa verso i laghi e come per incanto il cielo si apre. Senza pensarci due volte riprendiamo la salita lungo uno sperone che ci riporta in cresta seguendo una variante poco frequentata molto ripida ma ben appigliata. La strada è ancora lunga ma sempre ben segnata ora compaiono anche bolli cai che ci depositano sulla cima del monte Redival il meteo è cambiato nuovamente ma oggi siamo fortunati la pioggi cadra tutt'altra parte. Iniziamo la discesa lungo il sentiero non obbligato prima al laghi di Strino e poi seguendo i molteplici cartelli fino alla citta Morta per poi ritornare a chiudere l'anello fino al punto di partenza dallo Ospizio . I gps indica 2000 mt D+ e 23km.
Lungo itinerario dove la storia ha lasciato segni tangibili su tutte le montagne che circonda la zona che vale veramente la pena percorrere. Ottimo giro in salda compagnia di quelli di Clusone , Claudio e Mauro.