Aga Cigola Venina Masoni Zerna, 25/04/2016
Onicer  gabri83
Gita  Aga Cigola Venina Masoni Zerna
Partenza  Carona parcheggio  (1202 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Locale invernale Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  Picca ramponi
Commento Parto alle 8.20 da Carona , salgo veloce al Rifugio Longo e vado verso il Passo di Cigola , faccio conoscenza con Fabio anche lui diretto sul Monte Aga , la salita dal versante nord è su fantastica neve trasformata , i ramponi cantano e in breve siamo in cima , il vento freddo soffia forte alziamo i tacchi e scendiamo . Al Passo di Cigola saluto Fabio e vado spedito verso il Pizzo Cigola , pochi minuti e sono in vetta , le folate di vento mi alzano da terra e devo scappare . Dal Cigola inizio a seguire la lunga cresta appena sporca di neve che porta al Passo di Venina , continuo poi fino al Monte Venina e Masoni , intorno a me ci sono panorami grandiosi . Dal Monte Masoni prendo la cresta in direzione del Pizzo Zerna , dopo cinque minuti la devo abbandonare per aggirare un salto , faccio qualche sfondata in traverso su neve marcia e vado a riprendere la cresta , la salita da questo versante al Pizzo Zerna e su roccia DOP . Con un bel sorriso stampato in faccia mi prendo una meritata pausa , poi scendo diretto dalla croce per ripido pendio innevatom e mi deposito sul sentiero sotto il Bivacco Pedrinelli , super Val Sambuzza e tutti a casa . Manita