Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Concatenamento Cimiero, Blum, Paré, Valsacco, Campo e Bares, 19/03/2016
Inserisci report
Onicer  Brecchy   
Gita  Concatenamento Cimiero, Blum, Paré, Valsacco, Campo e Bares
Regione  Lombardia
Partenza  Clusone  (650 m)
Quota arrivo  1974 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Inedito itinerario proposto da Maurizio, scelta azzeccatissima per la spettacolartità dello sviluppo e dell'ambiente che si attraversa...
Partiamo da Clusone (650 m) con un ottima giornata, fà già caldo e di neve neanche l'ombra... Imbocchiamo il sentiero 317 e spediti raggiungiamo la prima vetta, Monte Cimiero a quota 967 m (1/6). Sempre per sentiero su ampia dorsale raggiungiamo la Cima Blum a quota 1270 m (2/6) e da qui in poi cominciamo a trovare finalmente tracce persistenti di neve; proseguiamo per Cima Paré a quota 1642 m (3/6), ormai la neve è presenza costante, anche se bagnata e sfondosa. Da questo punto in poi l'itinerario non era più tracciato, quindi, alternandoci, avanziamo fino a Monte Valsacco a quota 1772 m (4/6). Breve pausa, qualche foto e si continua per il Monte Campo a quota 1952 m (5/6), sempre su neve e qualche passaggio su roccette (I°). Qui pensavamo di fermarci (per lo meno io) ma vista la "vicinanza" delle Cime di Bares e la particolare bellezza dell'ultima parte proseguiamo decisi e scegliendo i passaggi a noi più convenienti, aggiriamo qualche pinnacolo, superiamo qualche traverso e giungiamo così alla Cima di Bares a quota 1974 m (6/6). In cima ammiriamo la Regina, ci voltiamo e guardando la nostra traccia lasciata alle spalle non ci resta che esclamare "BELLO!".
Avanziamo ancora di qualche metro e al primo canale accettabile, ci infiliamo iniziando l'interminabile discesa con mega ravanata in 50-70 cm di neve bagnata, fino a prendere il sentiero che porta a Rusio (920 m) e poi su strada a Castione dove una gentile ragazza ci dà un passaggio per il recupero della macchina fino a Clusone.
Davvero un ottimo itinerario percorso quasi interamente in veste invernale; la prima parte (2-3 cime) escursionistica, la seconda sicuramente più alpinistica (neve, cornici da valutare, traversi, roccette I°-II°). Bell'avventura!
Partecipanti: Io (Alberto), Bruno, Maurizio
Foto1: sopra la prima parte delle creste vista da metà percorso guardando indietro, sotto la seconda parte delle creste vista dall'ultima vetta, Cima Bares
Foto2: passaggi della seconda metà del percorso
Foto3: Monte Campo e alle spalle la Regina
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport