Pian della regina e discesa dalle creste, 12/03/2016
Onicer  cri
Gita  Pian della regina e discesa dalle creste
Partenza  Saviore  (1350 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi ed eventualmente la picca (oggi non utilizzata)
Commento Il report dell'amico Roberto mi invoglia a ripercorrere un itinerario, che conosco solo parzialmente, ma che consente di compiere un bel giro ad anello: dalla vetta del pian della regina, raggiunta dalla via normale, scendiamo lungo la cresta che conduce a malga Corti.
E' bastato un niente per mettere d'accordo tutti e portare a termine questa bell'escursione in terra camuna in una giornata dal sapore variabile, caratterizzata da sole per buona parte del mattino, nebbia ed un leggero venticello nel momento dell'arrivo in vetta e finire ancora con il sole.
Rispetto al solito itinerario, che conoscevo ed avevo sempre percorso, oggi partiamo dall'abitato di Saviore a quota 1.350 m e seguendo il bel sentiero dei partigiani, ottimamente segnato, arriviamo in circa 1 h alla malga Corti.
A quota 1.800 metri diventano obbligatorie le ciaspole, ormai il manto nevoso é divenuto sempre più consistente e senza di esse si sprofonderebbe a dismisura; pertanto non esitiamo a calzare i nostri attrezzi da guerra tranne Enrico che da bravo scialpinista ci seguirà con gli sci.
La salita verso il colletto avviene sotto un caldo sole, si fa fatica a procedere vista l'enorme quantità di neve ma la sensazione é di essere finiti in un ambiente ovattato e noi siamo gli unici spettatori, gli unici a godere di questa bellezza. Raggiunto il colletto, ricompattiamo il gruppo e ci apprestiamo ad affrontare gli ultimi 150 metri che conducono alla cima su neve a tratti portante ed a tratti "sfondosa".
La discesa, come detto, avverrà lungo la panoramica cresta che riconduce a Malga Corti dove sosteremo per un piccolo break e per degustare il tanto atteso Genepi preparato da Claudio.
Una bellissima giornata vissuta in compagnia di simpatici compagni di avventura: Ciso, Claudio, Silvia, Caterina, Giacomo, Enrico ed i due cagnolini Milo e Maggie.