Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Timogno mt.2099 - Cima Benfit mt.2172 - da Piazzolo, 04/03/2016
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Timogno mt.2099 - Cima Benfit mt.2172 - da Piazzolo
Regione  Lombardia
Partenza  Piazzolo (Ardesio)  (760 m)
Quota arrivo  2172 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Vodala
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Escursioni dettate dalla mancanza di neve prima e per la troppa neve ora, perciò oggi partiamo dal piccolo borgo di Piazzolo (frazione di Ardesio) dove lasciamo la macchina, e seguiamo la larga mulattiera con indicazione sent.312 che con balze belle ripide. dopo un po’ ci deposita nei pressi del piccolo abitato alpino di Ave.
Ora svoltando a sinistra si sale su sentiero addentrandoci nel bosco, questi sale sempre dolcemente dapprima in direzione ovest, per poi proseguire con un lungo giro verso est.
Una volta usciti dal bosco la neve aumenta sensibilmente, ma grazie alle tracciature presenti si cammina agevolmente e senza l’aiuto delle ciaspole (che abbiamo lasciato a casa).
Una volta giunti al Rifugio Vodala una breve pausa, poi messi i ramponi ci dirigiamo salendo a fianco della pista, fino a giungere sulla spalla del monte, ora seguiamo le lunghe ‘giravolte’ formatosi dal passaggio dei molteplici scialpinisti, così facendo arriviamo in vetta al Timogno agevolmente.
Foto di rito e via di nuovo verso la classica salita al Benfit, una dorsale che scende dalla parte opposta alla salita appena compiuta e dopo una quindicina di minuti arriviamo a destinazione.
Torniamo subito dopo a ritroso sui nostri passi, si è nel frattempo alzato un fastidioso vento da nord, rientrando in breve al Rifugio Vodala, dove sosteremo sui comodi tavolati fuori dal Rifugio, in un angolo e ben riparati potremo finalmente riposare e ristorarci quanto basta.
La discesa avverrà per lo stesso percorso effettuato in salita, così dopo quasi 18km e 1500mt di dislivello, finiremo la nostra bella escursione di nuovo in quel di Piazzolo.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

Foto 1 – ingresso ad Ave
Foto 2 - Ferrante e Presolana
Foto 3 - Cima Timogno mt.2099
Report visto  2242 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport