Gross Ruchen, dal Ruch Chalen, 27/05/2012
Onicer  Fedora
Gita  Gross Ruchen, dal Ruch Chalen
Partenza  Unterschachen  (1023 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Gross Ruchen (3138m), dal Ruch Chalen
Commento Finalmente, dopo mesi di rinvii per previsioni non buone o per troppa neve, riusciamo a realizzare questa uscita, anche se le fantastiche previsioni svizzere saranno di nuovo sbagliate. Gitone strepitoso, giustamente famoso e rinomato. Partenza dall’auto alle 7,15 (il divieto non c’è in questo periodo; abbiamo parcheggiato al ponte di q. 1086); un’ora e 15’ di sci in spalla (sviluppo lungo: per fare 200 mt. impieghiamo quasi un’ora!). Sci ai piedi a q. 1450 mt. (!)Il canalone si presenta subito nel suo intero sviluppo; l’uscita sembra vicina ma sono ben 1000 mt. di disl.! Solo che è talmente ripido che non si direbbero così tanti. Riusciamo a risalirlo sempre sci ai piedi; solo nel finale si fa qualche metro sui sassi, ma poca cosa. In un paio di tratti invece un po’ di attenzione nelle inversioni, perché è stretto e ripido. Purtroppo poco sopra il canalone, arrivano un po’ di nebbie, e ci impediscono di godere del panorama. Riusciamo ad arrivare sci ai piedi fino pochissimi metri sotto le rocce finali, e in 15 min. di cresta a tratti piuttosto esposta (picca e ramponi necessari) arriviamo in vetta, dove magicamente appare pure il sole, dopo circa 4h e 30’ di salita. Rimessi gli sci, scendiamo con attenzione il primissimo tratto (esposto), causa poca visibilità, ma le tracce vecchie ci aiutano moltissimo e scendiamo tranquillamente. Discesa strepitosa: dal primo all’ultimo metro neve compattata e con fondo perfetto, con quei 2-3 cm di marcettino sopra che la rendono fantastica. Nel canalone idem: neve ormai splendidamente compattata, e il sole ci fa pure compagnia fino in fondo, da dove ammiriamo le nostre virgole BIANCHE sulla neve… marroncino. E poi a piedi sulla lunga stradina finale fino alla macchina. Peccato per i mancati panorami dalla vetta, ma itinerario e sciata da incorniciare. Partecipanti: Fedora, Ivan, Zamma e Nicola.

FOTO 1: Firmando il libro di vetta.
FOTO 2: La discesa nel canalone! All’estrema dx la lingua di neve che porta all’uscita del canale.