pizzo Cassandra, 13/05/2012
Onicer  lys
Gita  pizzo Cassandra
Partenza  Chiareggio (SO)  (1612 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo dall'auto alle 4.00 di domenica da Chiareggio sotto una splendida stellata.
Dal parcheggio sterrato attraversiamo il fiume e in 45 minuti di "spallagio sci" arriviamo al rifugio Gerli Porro (1963 m); dal rifugio spalliamo ancora una quindicina di minuti fino all'ampio letto del torrente. Da qui su neve dura da rigelo risaliamo la morena con gli occhi fissi sul ghiacciaio del Ventina e sulla nostra meta "baciata da una splendida alba".
Proseguiamo ora lungo il ghiacciaio circondati da cime maestose quali "punta Kennedy" e "monte Disgrazia".. Con ampio giro per evitare i crepacci (chiusi ma presenti) aggiriamo la parete Nord/est e la nord/ovest del pizzo Cassandra fino a rimontare per ripido canale il passo Cassandra (3226).. Dal passo in un'ora si arriva in vetta percorrendo la cresta della normale (PD- credo) lunga circa 500 metri (in cordata o anche senza se le condizioni sono buone); picca e ramponi utili.
Discesa molto bella e lunga anche se su neve marcia, da effettuarsi però entro mezzogiorno/l'una perchè col sole e il caldo molla parecchio..
Giornata super e posto magnifico; panorama fantastico sul Bernina...

PS. un saluto agli amici del corso SA2 interscuole di Bergamo incontrati lungo il percorso.