Il Chaputschin, da Sils Maria, 13/05/2012
Onicer  Fedora
Gita  Il Chaputschin, da Sils Maria
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Dislivello  1970 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Il Chaputschin (3386m), da Sils Maria
Commento Azzeccatissima la scelta di rimandare la gita (inizialmente programmata x il sabato) alla domenica: perfetto rigelo notturno (necessari i rampanti), temperature finalmente nella norma e giornata spaziale. Sviluppo lunghissimo, considerando il lungo tratto pianeggiante per superare i laghi, scendendo dalla stazione di arrivo del Furtschellas. Ma splendidi i pendii della parte alta come anche delle piste (chiuse). Il breve tratto finale su roccette non crea nessun problema. Io e Ivan ci portiamo pure in vetta gli sci e scendiamo su bella crosta portante (molto ripido ed esposto l’ultimo breve tratto sopra il deposito sci). Discesa eccezionale su neve perfettamente trasformata, uno splendido firn fino al Lej Alv. Da qui ripelliamo per il lungo ritorno alla stazione del Furtschellas. Dopo i primi 50 mt su crosta non portante, altra discesa su neve primaverile super fino all’ultimo metro, grazie al fondo ancora ben portante delle piste, anche perché, vista l’ora ormai un po’ tarda di discesa, la neve fuori da queste cominciava a sfondare un po’. Si parte ancora tranquillamente dal parcheggio sci ai piedi, e la gita è fattibile almeno ancora per un paio di settimane, o magari anche più se le temperature non si impennano di nuovo. Meteo: al mattino presto qualche nube residua, ma già dalle 9,30-10 cielo via via più terso, fino a totale rasserenamento. Sicuramente tra le 3 migliori sciate stagionali: quasi 2000 mt. di perfetta neve trasformata. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Milio e Nicola.
FOTO 1: Primissime curve scendendo dal Chaputschin
FOTO 2: Bellissimo firn!
FOTO 3: I bei pendii e sotto il Lej Alv. Poi il lungo rientro a Furtschellas (a dx)