pizzo tresero, 04/05/2012
Onicer  sacrifiCarlo
Gita  pizzo tresero
Partenza  parcheggio dei forni  (2100 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento messigli sci ai piedi subito dopo l'attraversamento del torrente, e mai più tolti, siamo saliti su ottima neve portante, rigelata durante la notte. i pendii superiori erano ben duri e ricoperti di una spanna di polvere leggera caduta il giorno prima, poi lievemente appesantita con il gran sole, ma comunque capace di garantire una sciata da urlo fino ai 2700m, dove invece è cominciata la gran palta. in salita ci siamo fatti ingannare da un bellissimo canalone vergine che ci ha portato troppo a destra (O) rispetto al ghiacciaio, finendo in un conca chiusa dalle bastionate del pizzo san giacomo, costringendoci a una discesa sul ramo primcipale per recuperare la traccia di salita per la vetta, raggiunta facilmente (la crestina finale è corta e facile, ma un po' esposta: sci ai piedi, a mio parere, diventa OSA, giusto per qualche metro. si può comunque fare a piedi).