L'Eveque 3716 mt, 04/05/2012
Onicer  il Ce
Gita  L'Eveque 3716 mt
Partenza  Arolla  (1986 m)
Dislivello  1970 m
Commento Ottima intuizione della Fedora per questa bella trasferta.
Dopo una lunga gestazione abbiamo partorito questa idea, ottimizzando il nostro giorno di ferie.
Con brillante guida Fedoriana, copriamo la grande distanza che divide i nostri paesi da Arolla.
Giunti in loco grandi manovre militari con l'utilizzo degli elicotteri, che per tutto il giorno hanno rifornito i rifugi della zona.
Partiamo piuttosto tardi con gli sci ai piedi, guidati nella prima fase dal passo allegro dell'Ivan.
Messo piede sul glacier de Pièce, lo risaliamo fino alla Cab. des Vignettes 3160 metri.
Perdendo circa 120 metri di dislivello scendiamo sull'ampio col de Charmotane.
Attraversiamo il lungo pianoro e ci portiamo a ridosso dei bei pendii dell'Eveque che risaliamo sino al pendio terminale.
Questo si presenta con buona neve farinosa superficiale che ricopre alcune lastre di ghiaccio.
Decidiamo per sicurezza di lasciare gli sci e proseguire a piedi.
Superato il pendio, delle roccette innevate e una divertente crestina, giungiamo in vetta, al termine di una salita che ci ha completamente soddisfatti.
Le condizioni dell'intero percorso sono ottime, le recenti nevicate hanno ricoperto le numerose parti ghiacciate che fino a poco tempo fa ostacolavano la salita.
La discesa con gli sci è ottima: neve farinosa in alto, un breve tratto di crosticina, poi firn.
Dopo essere risaliti al col des Vignettes divalliamo su ottima neve e chi con gigantoni, chi con stretti speciali, lascia la propria firma in questo angolo stupendo.
A piedi per pochi metri e guadagnamo la pista ancora innevata che ci conduce nei pressi del parcheggio.
Bellissima giornata e bellissima salita che ha ampiamente ripagato il lungo trasferimento necessario.
In bella compagnia di Fedora, Ivan, Guglielmo Tell.