Jungfrau (tentativo)- Monch (tentativo), 28/04/2012
Onicer  Federico
Gita  Jungfrau (tentativo)- Monch (tentativo)
Partenza   Hollandia hutte  (3235 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Altra neve  Crostosa
Commento 2/5 giorno in Oberland, dal rifugio sci scende per 6 Km lo spettacolare Grosserr Aletschfirn fino alla Koncordia Plaz sul punto quotato 2740. A questo punto si svolta a sx –NW e si percorre Jungfrau firn fino a 3200. Qui inizia la vera salita alla Jungfrau.
Siamo arrivati sotto la Rottalsattel (3885) da soli poi il vento molto forte e le condizioni non ottimali (si vedeva del ghiaccio) sul tratto finale ci hanno fatto tornare indietro.
Ritornati a 3200 saliamo alla Monchjoch hutte tentando la vetta del Monch con la cresta che inizia a 3700. Anche qui il vento fortissimo rendeva la salita impossibile nel tratto più esposto da 3900 m.
Il vento ha fatto danni in questo giorno in Svizzera soprattutto in pianura.
Per salire alla Monchhutte alcune persone hanno avuto difficoltà a salire gli ultimi tornanti con corrimano.
Sviluppo complessivo 20,7 Km
Partecipanti: i Ginetti ed io.
Foto 1: alba sul Grosserr Aletschfirn con il Grunhorn ed il Finsterarhorn sullo sfondo