PISCHAHORN "strepitoso", Davos-Fluela + VIDEO, 30/04/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PISCHAHORN "strepitoso", Davos-Fluela + VIDEO
Partenza  Engi Passo Fluela  (1875 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Nonostante le previsioni negative c'era la possibilità di una finestra più probabile ad Est , perciò nonostante i chilometri da macinare abbiamo pensato a Davos e soprattutto al Pischahorn dove l'esposizione a Sud-Ovest della discesa ci faceva sperare in un bel firn.

Arrivati al Parcheggio poco sopra la chiesetta a Tschuggen , siamo soli , e questo è il preambolo per una giornata indimenticabile dove riesci ad immergerti totalmente nella pace del luogo.
Partiamo subito con neve dura e calziamo i rampa e non gli abbandoniamo più fino in alto.
Verso i 2500m arrivano delle forti folate dal Passo della Fluela ma gli immacolati pendii ci aiutano a resistere poi il vento cala quasi improvvisamente per ricomparire in alto.
Non arrivi nemmeno a 3000 ma la vista sembra quella di un 4000m , tutto il gruppo del Silvretta è li a portata d'occhio e poi ti affascini per la stupenda piramide del Piz Linard. Ad ovest la vista è offuscata dalle velature ma il Gruppo del Bernina è ben visibile.
La discesa è indimenticabile su ampissimi pendii senza nessuno in giro e su ottimo firn, solo dai 2200 ai 2000m si entra un po' troppo nella neve , forse 30 minuti prima, noi siamo scesi alle 12,00, sarebbe stato perfetto.

Fedele con Fabio , Giorgio e Mariagrazia

ITINERARIO: si trova a circa 1 ora abbondante da Splugen, si sale verso il 557a e si scende dal 557e della carta Swisstopo 248S Prattigau così da fare un bel giro ad anello ed una discesa continua di 1100m di dislivello. Periodo migliore dovrebbe essere per il firn da metà marzo a fine aprile, bello anche d'inverno con la polvere ma si rischia di incrociare gli sciatori fuori pista

TENDENZA: credo ancora 1 settimana senza spallaggio

FOTO:
1) Ultima neve e rampa necessari
2) Tutta la montagna a disposizione
3) In basso la città di Davos

VIDEO: in totale 4 minuti intervallati da circa 40 secondi di panoramica. Al minuto 2,20 ho filmato una valanga di superficie scesa a circa 100m di distanza