Pizzo Malgina, 30/04/2012
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Malgina
Partenza  Poco prima dell'alpe Campiascio  (1670 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Per chi non lo sapesse, il pizzo Malgina si trova tra la val Fontana e la val Poschiavo
La giornata serena di stamattina, mi ha spiazzato, non ero pronto a nulla dunque purtroppo ero a casa e pensavo di aver sprecato una sciata…..ma all’improvviso alle 8 squilla il telefono…Beno mi dice : dai che andiamo a sciare..io rispondo che è tardissimo, prima delle 9 non riusciremo a mettere gli sci, ma poi mi ci vuole poco a convincermi e in un’attimo sono pronto, alle 9 parcheggiamo la macchina poco prima dell’alpe Campiascio in val Fontana, portiamo gli sci fino alle baite dell’Arasè poi li mettiamo, la neve è portante su tutto il percorso, sul tratto più ripido li togliamo un po’ per comodità e un po’ per stare in zona più sicura. Riusciamo ad arrivare in vetta sci ai piedi incredibile, io veramente non pensavo neanche potesse essere un’itinerario sci alpinistico, ero salito l’estate scorsa dalla val Poschiavo e non mi ero accorto di tuttociò.
Scendiamo al volo visto che il sole comincia a nascondersi dietro le nuvole.
La discesa è stata davvero bella su neve trasformata, solo un po’ marciotta alla fine ma sempre buona.
Una giornata cosi’ non me l’aspettavo proprio, bellissima gita, bel tempo, bella neve.
Partecipanti : io e Beno.
Foto 1 : il tratto superiore del percorso dal lago.
Foto 2 : L’ultimo tratto ripido.