Traversata Palon de la Mare 3704 mt - Monte Cevedale 3769 mt , 28/04/2012
Onicer  il Ce
Gita  Traversata Palon de la Mare 3704 mt - Monte Cevedale 3769 mt
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo che la Marta mi aveva ripreso qualche giorno fa, lamentando il fatto che era un sacco di tempo che non facevamo pił un'uscita assieme, organizziamo questa bella trasferta in luogo super conosciuto ma sempre estremamente affascinante.
Le recenti nevicate hanno ridato carattere a tutta la zona che altrimenti si avviava precocemente ad entrare nel dimenticatoio stagionale.
Partiamo di buon ora dal parcheggio dei Forni.
Risaliamo la morena sopra il rifugio Branca su neve dura e superiamo alcune slavine di neve umida, ora dura come il cemento.
Seguiamo una buona traccia e i rampanti restano nello zaino.
Assieme ad altri sci alpinisti raggiungiamo la cima del Palon e la gradevole temperatura ci permette di soffermarci ed apprezzare il sempre bel panorama.
Scendiamo quindi i bei pendii rivolti a NE su bella neve pressata, evitando qua e la qualche placca di ghiaccio vivo.
Doppiamo uno sperone roccioso che scende dalla cresta dove sorge il bivacco Colombo e, da circa 3250 metri, risaliamo i bei pendii che ci portano in cima al Cevedale.
Alcuni contrattempi ci costringono ad aspettare in cima un paio di ore circa, ma poi seguendo le evidenti tracce che percorrono la cresta verso la Zufall Spitzen e scendendo il ripido pendio terminale bordato da qualche placca di ghiaccio, guadagnamo il pianoro sottostante.
Percorriamo il ghiacciaio di Cedec e la discesa verso il rifugio Pizzini su neve un po' mollata vista l'ora un poco tarda.
Sotto il rifugio attraversiamo il ponte per portarci sul lato sinistro della valle e, sfruttando le ultime lingue di neve, con uno spallaggio di circa 15 minuti, ritroviamo il parcheggio.