PIZ SURGONDA, 28/04/2012
Onicer  pony express
Gita  PIZ SURGONDA
Partenza  La Veduta - Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Piz Surgonda (3196m), per la Val d'Agnel
Commento Saliti e scesi per la valle tra il Corn Alv e il Piz Valletta. Secondo me l'itinerario più remunerativo in salita e divertente in discesa per questa gita.
Dopo le recenti nevicate, visto il rialzo termico di ieri e quello previsto per oggi, decidiamo per una gita veloce ed esposta a Sud: scelta azzeccata. Salita veloce (visto la resa del pendio scelto) su neve portante e discesa divertente su belle pendenze e neve quasi sempre portante (bastava scegliere con un pizzico di malizia le linee migliori).
Ottimo il meteo con vento sostenuto negli ultimi 150 m. di dislivello.
Giusto per la cronaca: al rientro abbiamo chiesto come fosse stato il Lagrev agli scialpinisti di ritorno che hanno rsposto "no buono".

Descrizione dell'itinerario:
Dal parcheggio che si trova un paio di tornanti dopo lo Julierpass in direzione di Bivio (2.237 m., sulla cartina è segnato Julier hospiz) tornare al tornante a monte e risalire la ripida dorsale che si trova esattamente in direzione Nord che porta alla valletta compresa tra il Corn Alv (immediatamente individuabile per via della singolare struttura rocciosa e squadrata) e il Piz Valletta. Entrati nella valletta, si prosegue lungamente in falsopiano sempre in direzione Nord.
In cima alla valletta si punta in direzione Nord-Ovest, si rimonta quota 2.865 m. che permette di ricongiungersi all’itinerario che sale dalla Val d'Agnel.
Si punta a Nord verso la vetta del Surgonda (3.196).