Col d'Agnel+Piz Campagnung, 25/04/2012
Onicer  darioalpago
Gita  Col d'Agnel+Piz Campagnung
Partenza  La Veduta  (2100 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Itinerario simpatico e sicuro dettato dal pericolo valanghe che lasciava poco spazio alle scelte.
Lagrev troppo svalutata dalle varie ripetizioni anche se il bel video di montagnavera mi fa mordere le mani...
La neve presente in buona quantità è in via di veloce trasformazione e i pendii critici hanno già scaricato.
Tra pochi giorni si avrà ottimo firn..
Insomma un giro tranquillo per non rischiare dato le condizioni.
C'è anche la possibilità di una bella discesa a Nord verso bivio ma necessità di una seconda auto.
relazione qui
Noi abbiamo proseguito fino al Col d'Agnel a quota 3001 per poi ripellare al classico Campagung.
Il resto è una giornata cercando di dare un senso a quella che a volte sembra una passione senza esso...
Lo troviamo nelle piccole cose..
Già al mattino presto..
Un Badile imbarazzante che sovrasta la Bondasca mentre il Cengalo da spallate al cielo in fronte alle Sciore impietrite e prigioniere del ghiaccio.
Lo scollinamento dopo il maloja dove ritroviamo l'inverno nei vapori dell'acqua che resiste al gelo.
E i nostri passi diluiti nel cielo che smussa un pò le nostre resistenze.
Insomma una giornata semplice.
Grazie a Mamma orsa e a Roby che tiene a precisare al Gurù la meraviglia della sciata altro che T..:-)
Grazie infine a Carlo per il consiglio.