LAGREV "Powder infinita" VIDEO, 25/04/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  LAGREV "Powder infinita" VIDEO
Partenza  Cna dal Stradin  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Fino a tarda sera cercavamo sulle cartine un'alternativa al Lagrev, per non ripeterlo per la 4 o 5 volta, ma se dovessi decidere adesso farei ancora la stessa scelta perché mai nelle precedenti salite fatte in aprile l'abbiamo trovato in condizioni così strabilianti.
Arrivati al Maloia gli ingredienti per forse l'ultimo regalo di questo pazzo inverno ci sono tutti, neve sui pini -7° e cielo azzurro, le quote più alte non ci attirano visto che già sul Corvatsch spazzato dal vento si alzano nuvole di polvere.
Stranamente poca gente sul percorso ed una volta tanto siamo tra i primi a salire in questo manto candido dove la fresca in alcuni punti arriva fino ai 70-80cm.
Anche il traverso sui 2400-2500m sotto il Piz Polaschin non desta problemi.
Prima di arrivare in alto iniziano i primi sbuffi con neve che vola sopra di noi e questo rende un po' difficile godersi lo stupendo panorama sul Gruppo del Bernina e Masino-Bregaglia.
La cima sciistica 3129m e quella vera e propria 3166m necessitano di maggiore assestamento.

Per la discesa non ci sono parole, polvere da cima a fondo specie sfruttando i versanti a Nord, il resto spero si possa capire dal video.

TENDENZA: con temperature previste in forte rialzo,forse sarà meglio sfruttare il firn dei versanti opposti come il Corn Suvretta o aspettare che anche qui la neve si trasformi, salvo piogge credo si possa fare almeno altre 2-3 settimane.

Fedele, con Fabio, Diego, Massimo (BRIOVERDE) , Giorgio e Mariagrazia

FOTO:
1) Grande Bianco ancora vergine
2) Primi segni del vento
3) Canale sotto il Piz Polaschin in ottime condizioni

VIDEO: di solito non modifico quello che filmiamo ma con questa polvere non ho resistito alla tentazione di mettere qualche rallenti , in totale 3 minuti e mezzo di sequenze di salita, panoramica e discesa