KOLLKUPPE (Cima Marmotta), 25/04/2012
Onicer  Cuki
Gita  KOLLKUPPE (Cima Marmotta)
Partenza  Cevedale's Paradise  (2068 m)
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento Grande giornata di polvere e “antenne dritte“…
Alla partenza il termometro non mente -5°C!
…è inverno,gli alberi sono carichi!
Salendo si inizia a vedere un ventone sempre più insistente,a 2600 circa si percepisce un vero e proprio “aumento del pericolo”,una sensazione,un mix di fattori che si elaborano automaticamente nella testa…poi un woom,non siamo sulla traccia più sicura siamo su una scorciatoia un po’ più ripida…niente di che,ma il numero 4 del bollettino nivo dell’ Alto Adige,letto il giorno prima in religiosa concentrazione ritorna di colpo a battere dentro la testa.
Ci riproponiamo di continuare e “usciti” dal pendio…di scendere poi lungo la traccia corretta,meno curvereccia ma molto più sicura.
Cmq i cm sono oltre 50 e arrivati in cima,come è solito fare,si mollano le briglie…e anche in fretta visto che tirava un ventasso malefico!
Tutto bene la discesa…bella polvere,un po’ anche di riporto.
Un paio di curve in prossimità (non dentro) di canali un po’ più ripidi e convessi (tanto x vedere cosa succede)…due distacchi a distanza di lastroni soffici…come da manuale!
Ad oggi,in zona,“andar oltre” voleva dire rischiare a mio avviso un po’ troppo.
Visto tracciare le valli Madriccio e del Pozzo,parzialmente tracciato (poi sono scesi) l’itinerario verso il Cevedale.
Oggi con l’inossidabile Rod.

Foto 1 Ormai quasi sotto al colletto…ventassoo!!
Foto 2 Dalla vetta verso il colletto,alla sx della “putrella nera” Cima e Monte Cevedale che “sbuffano”.
Foto 3 Sprono le “putrelle“…ski test in polvere fonda…superato.