Vescovo Montebello e dintorni, 25/04/2012
Onicer  guidoval
Gita  Vescovo Montebello e dintorni
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi raduno autoconvocato dello sci appinismo bergamasco non solo brembano. A 80 circa ho smesso di contare, direi pił di 100 presenti. 30 cm pressata in paese, 50 alla Quarta Baita, in alto difficile dire perchč il vento ha lavorato molto. Comunque ottima copertura. La scaldata di ieri pomeriggio ha reso il manto portante a S pieno ripido, proporzionalmente meno girando sugli altri quadranti. Farina consistente a NE e N che dą soddisfazione...se si sa sciare.
Sceso ai Carisoli dal Vescovo, ho provato a salire il Chierico per il classico dittico ecclesiastico ma il sole era gią alto e lavorava la neve, per cui a metą Terre Rosse ho girato gli sci. Il Montebello finale era ormai una pista, pressata dalla cresta sopra la croce: bella sciata facile, anche perchč dal K2 han pensato bene di fare un paio di passaggi di customer care col gatto fino alla Quarta...se no avrebbero dovuto salire a scavar fuori dalla neve bagnata i ritardatari.