Bivacco Suretta, 20/03/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  Bivacco Suretta
Partenza  Montespluga  (1950 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Indeciso fino all’ultimo tra Suretta e Tambò (mai fatto con gli sci quest’ultimo) la strada sbarrata dalla neve all’albergo di Montespluga impone la scelta quasi obbligata del Suretta dato che con Anna-Purna al seguito il dislivello è limitato. Partiti sotto un cielo a tratti nuvoloso ma con belle schiarite azzurre, più saliamo più si penetra in una bella buferina che comincia a picchiare giù neve e limitare la visibilità, mentre il vento non forte ma freddo sembra mettere in crisi la domatrice della Piancaformia. Rassicurata e calmata con tutta la dolcezza che solo un fratello può dare, la giovane si convince ad arrivare almeno fino al bivacco Suretta, da qui in poi proseguire sembra comunque improponibile per la visibilità sempre più tendente allo zero.
La maledizione dello Spluga che pare spesso convogliare a se anche la poca instabilità presente in giornate dichiarate da urlo (ma forse la perturbazione a Nord è arrivata prima) ha colpito ancora…resta comunque una sciata DOC su fondo duro coperto da 15-20 cm di polvere e l’incontro con personaggi veramente curiosi, in particolare uno che prima, al parcheggio, mi chiede lumi sul bollettino valanghe della giornata in corso, poi sulla direzione da seguire sul percorso che non conosceva minimamente (era da solo e con brutto tempo).