Gran Serra (o Gran Sertz), dalla Valnontey, per il rif. Sella, 09/04/2012
Onicer  Fedora
Gita  Gran Serra (o Gran Sertz), dalla Valnontey, per il rif. Sella
Partenza  Valnontey  (1660 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Gran Serra (o Gran Sertz) (3552m), dalla Valnontey, per il rif. Sella
Altra neve  Farina pesante
Commento Ultimo giorno di vacanze in VdA, che si concludono al meglio con questo bellissimo itinerario. Partiti alle 6,30 dalla Valnontey, spalliamo gli sci fino a q. 2150 mt., poi innevamento costante. Il canalino che dal gh. del Lauson immette sul gh. del Grand Val, lo risaliamo per metà con gli sci e poi a piedi, ma senza ramponi, visto che la neve è per lo più farinosa. Arrivati al deposito sci, seguiamo le numerose “peste” (perdendo però la via migliore di salita per il caminetto di II°), che ci portano ad un colletto più a dx rispetto alla vetta, dal quale si scende per la traversata in Valsavaranche. La paretina finale presenta una placca rocciosa molto inclinata e pressoché senza appigli. Raggiunto il primo e unico chiodo fisso presente, con non poca fatica supero questa placca, per poi raggiungere in breve la croce di vetta, dalla quale ci accorgiamo che era molto meglio salire dal caminetto. Così, scendiamo velocemente in doppia proprio da qui e in breve siamo di nuovo al deposito sci. Il vento di ieri ha un po’ intaccato la polvere sul ghiacciaio del Grand Val, e quindi la neve risulta leggermente pesante. Nel ripido e stretto canalino a 40° invece bella neve dura ventata, poi farina solo leggermente rimaneggiata dal vento sul ghiacciaio di Lauson, naturalmente nelle esposizioni più a N. A parte brevi tratti di crosta, poi neve sempre ben sciabile. Da ca. q. 2800 mt. in giù bellissima neve morbida trasformata. Oltre il rifugio, anziché tornare sul percorso di salita, teniamo molto la dx, lungo un canale nevoso senza altre tracce, che ci porta a q. 2100. Tolti gli sci, un brevissimo traverso a sx e siamo sul sentiero che ci riporta in Valnontey. Giornata bellissima e fresca, con leggero vento solo verso la vetta. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: Il versante opposto della paretina finale da noi salito, molto più complicato del “normale” caminetto sul lato sud.
FOTO 2: Il ripido canalino che scende dal gh. di Grand Val.
FOTO 3: Bella neve primaverile lungo i pendii poco prima del rif. Sella.