Traversata Val d'Olgia - Valleggia -Cavagnolo (Tentativo) , 09/04/2012
Onicer  Mario 1964
Gita  Traversata Val d'Olgia - Valleggia -Cavagnolo (Tentativo)
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento La quota di arrivo è indicativa essendoci arrestati poco sopra il Passo della Grandinagia.
Incerti sul da farsi (tra pericoli intorno al 3 e incubo da rientro di Pasquetta), decidiamo alla fine per la Val Bedretto. Non troppa gente alla partenza e nessuno apparentemente verso il Rotondo (nostra meta originale prima del vento di ieri). Partiamo quindi verso il versante Nord non avendo ancora definito l’obiettivo. Giunti alla piana di Val d’Olgia, carta alla mano, ipotizziamo la traversata.
Tutto bene il primo tratto (in comune a chi va al Marchhorn) poi decisamente verso Est per un canale sempre più ripido (e rovinato dalle slavine dei giorni scorsi). Giunti alla cima (sbagliata siamo andati più alti verso sinistra – almeno credo), si addensa sempre più la nuvolaglia che cresceva fin dalla mattina ed inizia a nevicare (con vento deciso da Ovest). Guardiamo verso Est il piccolo tratto di discesa ed il canale finale in salita per poi scendere sul ghiacciaio di Valleggia: nessuno è passato e sembra apparentemente carico. Ok non è giornata, si torna indietro.

In discesa: visibilità nulla sul canale (sporco inoltre dalle slavine). Poi migliora un po’ e si scia discretamente su tratti di farina pesante e altri un po’ ventati.
Comunque ambiente grandioso con viste stupende del Rotondo e bella compagnia