Poncione di Val Piana, per la Val Cavagnolo, 15/03/2008
Onicer  Fedora
Gita  Poncione di Val Piana, per la Val Cavagnolo
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Poncione di Val Piana (2660m), per la Val Cavagnolo
Commento Sciata fantastica sia per la qualità della neve trovata che per il tipo di itinerario, con pendenze sempre costanti, anche se mai ripide. Dalla vetta scendiamo i primi 50 metri su neve un po’ crostosa, poi polverosa nei tratti meno esposti, più trasformata in altri. Ma da q. 2450 in poi scendiamo all’estrema sinistra (dove il sole non è mai diretto, altrimenti leggera crosta lungo il tracciato di salita) e ci tuffiamo in 30-40 cm di pura farina, ininterrottamente per circa 600 metri. Nel tratto pianeggiante prima del rado bosco finale leggera crosta, ma poi altra discesa super: traversiamo diagonalmente a sinistra per evitare le vecchie tracce rigelate e troviamo un fantastico firn fino all’auto (in salita, neve durissima in questo tratto di bosco, molto utili i rampanti!). Ottime condizioni di innevamento per tutte le gite che partono da All’Acqua (circa 1 metro di neve alla partenza). Bel sole fino alle 12,30, poi un po’ di velature e dalle 13,30 di nuovo più sereno. Splendido inoltre il panorama dalla vetta, soprattutto sui “giganti” dell’Oberland bernese. Di certo una delle migliori sciate della stagione (forse l'ultima...). Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La stupenda Val Cavagnolo... piena di polvere!
FOTO 2: Dalla vetta, panorama sul versante opposto: da sx Chuebodenhorn, P. Rotondo e P. Pesciora.
FOTO 3: Discesa in fantastica farina.