Corno Grande del Gran Sasso, 06/04/2012
Onicer  Federico
Gita  Corno Grande del Gran Sasso
Regione  Altro
Partenza  Prati di Tivo  (1460 m)
Difficoltà  OSA
Commento Da ieri siamo a Prati di Tivo e nel pomeriggio di ieri ci sono stati violenti accquzzoni.
Di notte è ritornato il sereno e questo ci ha dato oggi la possibilità di salire la montagna in condizioni molto buone.
Da 2200 circa, 10-15 cm di neve fresca.
Da Prati di Tivo si deve raggiungere l’arrivo della cabinovia della madonnina ( 2023 m) in due modi: seguendo la strada che con giro ampio porta su un costone o più direttamente sotto la cabinovia per le “piste”.
Da qui attraverso il passo della Scaletta 2100 m (2 togli-metti al momento) si entra nel vallone delle Cornacchie che permette di raggiungere il Rif. Franchetti (2433 m ).
Da qui per una costa e successivo pendio ripido si arriva a 2700.
Con traverso si raggiunge il ghiacciaio del Calderone.
Lo si segue verso il termine dove un pendio ripido porta in cresta.
Seguendo al stessa si raggiunge velocemente la cima.
In discesa fino al Rif. e poi abbiamo risalito ancora 150 m circa fino alla Sella dei Due Corni (2547 ).
Questo ci ha permesso di scendere il bellissimo vallone dei Ginepri.
nonostante i primi 50 m con sassi poi abbiamo fatto una sciata bellissima di quasi 1000 metri di dislivello.
Ritorno ai Prati di Tivo per la Val Maone (portando gli sci e risalendo con il sentiero altri 100 m.
Sviluppo 16 Km circa
Partecipanti: i Ginetti, Beppe ed io.
Foto 1: il ghiacciaio del Calderone con l’itinerario ed il punto di uscita in cresta