Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Buin, 04/04/2012
Inserisci report
Onicer  Fabiuz      
Gita  Piz Buin
Regione  Svizzera
Partenza  Guarda  (1600 m)
Quota arrivo  3312 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Scendendo verso la bassa Engadina, si incontra prima Zernez, poi il terminal del tunnel ferroviario Vereina e subito dopo si trovano le indicazioni per il bel paesello di Guarda. Si lascia l'auto presso il parcheggio a pagamento posto prima del paese (nn ci sono altre possibilità). Seguendo le indicazioni per la Chamanna Tuoi si risale prima lungo la strada posta a SX del paese (oppure per prati) fino alle ultime case sparse dello stesso e poi seguendo fedelmente la strada e le ottime indicazioni ci si addentra per almeno 7 km in una lunga valle dominata dalla bella piramide del Piz Buin, al termine della quale sulla DX si trova il rifugio. (Attualmente bisogna spallare gli sci almeno un 40min). Giunti in vista del rif. ci si porta sulla SX orografica fino ad imboccare un bel canalone che porta alla morena dell'ormai scomparso ghiacciaio che scendeva dalla Fuorcla Buin. Superata la morena ci si trova di fronte il bel canalone che scende dalla sopra citata forcola. Ha una pendenza max nella parte terminale - allo stato attuale - di 50°. Normalmente lo si può scendere con gli sci, ma noi lo abbiamo trovato molto ghiacciato, una picca e ramponi con un po' di dimestichezza sono più che sufficienti (prego però di non portare animali visto che un gruppo è riuscito quasi ad ammazzare il proprio cane, che ci è piombato quasi addosso dall'alto!). All'uscita del canale si sale il pendio alla propria DX e lo si taglia fino alla cresta N che poi si seguirà fedelmente fino in cresta. Si tratta per lo più di una camminata, ma ci sono almeno tre punti dove una corda può risultare utile ai meno esperti: un canalino ripido da arrampicare e un paio di traversi un poco esposti. In loco sono presenti dei fittoni, cmq la roccia permette di assicurare su buoi spuntoni.
La discesa avviene per lo stesso itinerario, anche se volendo si possono effettuare ottimi giri ad anello e salire alcune cime adiacenti come l' Egghorn. Noi siamo scesi per lo stesso itinerario. Le condizioni meteo (nebbia e vento teso freddo) hanno purtroppo mantenuto la neve molto dura per cui - tranne nella parte finale - ci è mancato il solito godimento su l bel firn presente lungo tutto l'itinerario.
Una gita certamente completa sotto il profilo dell'impegno fisico e tecnico. Con gli amici di sempre - Ugo, Andrea, Federico - ne avevamo parlato spesso, fortunatamente sono riuscito a godere di questa splendida montagna.
Partecipanti: Io e Philipp
Un saluto a tutti!
Foto1: Il Piz Buin visto salendo verso la Chamanna Tuoi
Foto2: Io e Philipp in vetta
Foto3: Discesa in sicurezza su uno dei traversi
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport