Rutor - da Bonne a Planaval, 01/04/2012
Onicer  Renato
Gita  Rutor - da Bonne a Planaval
Partenza  Bonne  (1810 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Con l'impeccabile direzione tecnica ed organizzativa di Gabriele ci godiamo una splendida giornata sulle nevi del Rutor.
Al report già scritto aggiungo piccoli particolari ... alla partenza si portano gli sci per qualche minuto seguendo la stradina. La neve non è molta ma il percorso non presenta difficoltà.
Mettiamo i rampanti poco prima del rifugio degli Angeli ex Scavarda, più per sicurezza che per necessità ma comunque molto utili per la progressione.
Il rifugio è aperto e nell'attesa del ricompattamento del gruppo, scendo a bermi un caffè. Il gestore, Andrea con moglie e figlia, sta facendo le pulizie ma, visto il gilet "on-ice" si ferma volentieri a far due chiacchiere! E saluta Leo e tutti gli on-icers....
A circa 3390 togliamo gli sci e saliamo il canale che porta alla Madonnina. Tutti in vetta! Soddisfazione di tutti ... in particolare l'organizzatore...
Discesa bella, pendii perfetti. Alcuni tratti strabattuti dai concorrenti ma ci sono anche ripidi pendi vergini su cui lasciare traccia...
La stradina che scende a Planaval è stata lavorata dagli organizzatori del Tour del Rutor per esigenze di gara e noi ne approfittiamo per arrivare a 5 minuti dal paese. Stupendo!
E c'è ancora la merenda finale, organizzazione interna, con tutto quello che si può desiderare ... dal mangiare al buon bere!
Partecipanti: Gabriele e altri 26.
Foto 1) Che bello il passaggio dall'ombra al sole!