Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIGNE D'AROLLA , Anello con salita alla Cab. des Dix e discesa dalla Vignettes + VIDEO, 01/04/2012
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  PIGNE D'AROLLA , Anello con salita alla Cab. des Dix e discesa dalla Vignettes + VIDEO
Regione  Svizzera
Partenza  Arolla  (2000 m)
Quota arrivo  3796 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Proviamo grandi emozioni quando andiamo in avanscoperta su alcuni itinerari poco frequentati come la NOLLA ed il CRISTALLINA del Lucomagno, ci sono però gli itinerari più blasonati come questo che hanno un fascino al quale almeno una volta nella vita non puoi resistere, e quando ti trovi a tu per tu con l’imponenza del Pigne d’Arolla e del Mont blanc de Cheilon o guardi dalla vetta quasi tutti i 4000m delle Alpi, ti rendi conto perché sono così Famosi.

Lo spettacolo inizia comunque appena ti addentri nella val d’Herens quando dopo alcuni tornanti lo sguardo si alza di colpo dai 1000m fino ai 4353m della Dent Blanche, poi la strada s’inerpica un po’ stretta fino ai 2000m di Arolla.

Parcheggio gratuito, Partiamo dalle Piste, comunque poco frequentate con skilift a Stampella, credo i più vecchi che abbia mai visto, poi dai 2500m abbandoni le piste e ti proietti sul Pas de Chevres a 2855. Qui ti aspettano due rampe di scaletta circa 40m in tutto dove non c’è alcuna sicurezza, ma appena scese ti appare davanti la spettacolare parete Nord del Mont Blanc de Cheilon e la stupenda cabane des Dix isolata su un cocuzzolo dove troviamo a 61 Franchi un ottimo trattamento in Mezza pensione e una grande cortesia e pulizia. Manca l’acqua ma i proprietari di giorno fanno sciogliere della Neve per le necessità più impellenti.
Il mattino, di buon ora saliamo agevolmente verso il Pigne d’Arolla , solo il muro della Serpentine 35° e 100m circa di dislivello ci spinge ad usare i rampa che poi si rivelano superflui.
In alto alcune folate di vento infastidiscono , in compenso il cielo è limpido e fra tutte svettano Cervino e Monte Bianco.
La discesa è veramente appagante per il grande ambiente , le buone pendenze e per il fatto di scendere dalla parte opposta alla salita e per la fortuna di trovare in parte ancora polvere da incidere.

TENDENZA: Credo si possa fare almeno per tutto il mese di Aprile
ITINERARIO: si trova a circa 1,30-1,45 minuti dal passo del Sempione, vale forse la pena di starci anche due notti così da poter fare prima il Mont Blanc de Cheilon

Fedele, Giorgio, Mari, Leo, Stefano, Massimo, Fabio e Silvia

FOTO:
1) Pigne d'Arolla
2) Rampa di Scale
3) Ghiacciaio

VIDEO: è stato difficile tagliare ed accorciare le immagini di questo luogo stupendo , in totale 4 minuti e mezzo intervallati da circa 30 secondi al rifugio e circa 40 di Panoramica sui 4000



Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report