Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Centrale di Salarno, dalla Val Salarno, 15/03/2008
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Corno Centrale di Salarno, dalla Val Salarno
Regione  Lombardia
Partenza  Malga Fabrezza  (1424 m)
Quota arrivo  3297 m
Dislivello  1873 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Cornetto di Salarno (3213m), dalla Val Salarno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo da Malga Fabrezza poco dopo le 5 e in quattro: Dome, Marcello, Teo e io. Calziamo gli sci sulla mulattiera gia` a 1700m. Il percorso per il rifugio Prudenzini è lungo e con sviluppo mega. Quindi si va e si chiacchiera alla grande, decine di progetti per future salite ci circondano. Al rifugio ci prendiamo una pausa ristoratrice. La giornata è davvero splendida.

Alle 8 ripartiamo verso i Corni di Salarno. Con l'arrivo del sole si accendono tutti i pilastri di granito, l'ambiente è davvero spettacolare. Tra i 2500m e i 2850m, nel tratto più ripido della salita, troviamo una crosta cartonata micidiale, durissima da tracciare, ma quando ti porti un aratro a nome Domonice 'sti problemi li hai già risolti in partenza...

Arriviamo cosi sul Pian di Neve, il panorama si allarga e l'ambiente diventa davvero di "ampio respiro". Gli ultimi 200m sotto le rocce del Corno li percorriamo con mille pause per guardare, condividere e godere insieme di tutto quel paradiso che oggi ci viene offerto.

Molliamo gli sci, un boulder di 2 metri di 6b+ sul granito piu` bello del mondo e siamo in vetta. Il panorama oggi è troposferico (non so cosa vuol dire, ma l'aggettivo ci sta bene). Milioni di pixel blu cobalto si riversano nella memoria della mia digitale e poco dopo purtroppo è gia` ora di scendere.

In discesa troviamo di tutto, prima stupenda neve lisiata dal vento a biliardo, poi la crosta infame di cui sopra (350m insciabili, scesi a diagonali + inversioni), quindi finalmente un bel firnone sui versanti a Sud pieno. Dal rifugio bella remata per portarsi alla diga, poi sfruttiamo la tanta neve scendendo sulla mulattiera fin sotto i 1700m.

Gran gita, nel cuore di una zona che personalmente adoro. Misurati 255cm di spessore sulla Vedretta di Salarno a circa 3000m di quota, esposizione Nord-Ovest. La stagione è ancora lunga....
Report visto  2195 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report