m.Vioz, 16/03/2008
Onicer  scais
Gita  m.Vioz
Partenza  doss dei Cembri  (2300 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento a casa piove, a Peio piove, chiesto del tempo sopra nevischia, che si fa si parte.
all'arrivo degli impianti, siamo soli, credo abbiano acceso gli impianti per noi. prendiamo dir NO, dobbiamo entrare nella val de la mite. nevica, visibilità 20-30m. Valter l'ha fatta ieri, ci ha detto di condizioni ottime. a circa 2800 intravediamo alla sx le gru del cantiere della nuova funivia presso il vecchio rif., siamo troppo a sx. Una schiarita veloce ci fa vedere il crestone del Mantova con a sx il canalone. attraversiamo e iniziamo i lunghi dietrofront. Neve poco portante, che si sta ricoprendo di farina. il vento lavora, anche sotto il cappuccio della giacca. A circa 3200 gli amici avanti si fermano e si parla di scendere. Si intravede la croce in cima al canale, e si riparte. i pendii sono carichi, siamo titubanti. Rimaniamo vicini alle rocce a dx. Provo a salire a piedi, la neve sotto le solette scivola, e senza rampanti non tengono. Fede va avanti e batte traccia, a 3400 riprendiamo tutti la traccia, e ginti sotto leroccette, non saliamo il canale sotto la croce, ma picca e ramponi raggiungiamo la cresta e in breve alla croce. La abbraccio, grazie. Di corsa al cippo trigonometrico. Anto sta scendendo gli dico di aspettarmi, e ci stringiamo, siamo arrivati. Scendiamo il canalone tenendo le roccette, in fondo mezzo metro traversiamo distanziati fino agli sci. Discesa un pò tesi, visibilità come prima, poi in fondo al canalone uno strappo di sole ci regala 300 metri di curve, farina e crosta poco portante sotto, ma bellissime.
Le piste in disces da dimenticare, è un lago, 12 gradi alla macchina.