Cristallina-Poncione Valleggia, 01/04/2012
Onicer  corbe
Gita  Cristallina-Poncione Valleggia
Partenza  Ossasco  (1300 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Ventata
Commento Giro classico della Val Bedretto in compagnia di Dino e Manolo.
Partenza da Ossasco, risaliamo il bosco con neve appena sufficiente, percorriamo il chilometrico vallone e giugiamo alla capanna Cistallina valichiamo il colle ed in leggera discesa ci inoltriamo sul versante N.O. sino a raggiungere la vetta sferzati da un venticello freddo e persistente.
Scendiamo sino alla conca posta a sud del rifugio q.2512 e ripelliamo sino a raggiungere la bocchetta in vista del ghiacciaio di Valleggia che raggiungiamo con breve discesa. Ripelliamo sino a giungere alla bocchetta di Valleggia con breve ma non banale arrampicata, passaggini di 2°-2+, giungiamo in vetta, utili ramponi e piccozza. Rprendiamo la discesa, dapprima su neve compatta quindi su crosta non sempre portante. Giunti sulla conca glaciale, decidiamo di scendere direttamente dal vallone di Valleggia pur non conoscendo perfettamente l'itinerario, che in seguito preserverà un entusiasmante discesa con pendenze di 45° sino a raggiungere in breve, purtroppo, l'alpe Valleggia su neve invernale ottima e sicura ed infine su firn.
Gita appagante giornata splendida.