cima Linke + monte Vioz, 01/04/2012
Onicer  lys
Gita  cima Linke + monte Vioz
Partenza  Pejo Fonti  (1392 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti dal parcheggio di Pejo con 2 tronconi di funivia arriviamo a quota circa 3000 per poi scendere lungo le piste circa 200 metri.
Messe le pelli si imbocca un canale abbastanza ripido e con poca neve trasformata e sporca che a fondovalle sta già mollando di prima mattina.
A quota 3400m circa c'è un bivio: il canale di destra conduce in vetta al vioz passando per il rifugio Mantova; mentre quello di sinistra conduce sul ghiacciaio alla base della cima Linke. Optiamo per il canale di sinistra e saliamo a piedi l'ultimo tratto ripido fino al ghiacciaio e da li in breve alla vetta (3631m), vista stupenda su tutte le 13 cime.
Scesi dalla Linke ci dirigiamo (chi a piedi chi con le pelli) verso il monte Vioz lungo il ghiacciaio (ghiacciato) fino alla cresta rocciosa e in breve alla vetta (3645m). Rientrati alla base della Linke mettiamo gli sci per scendere direttamente dal canale di salita , ripido il giusto e bello sciabile; sciata molto lunga fino alle piste su neve marcia/trasformata ma sempre su fondo duro e bella sciabile. Dalle piste scesi fino all'auto sfruttando le ultime chiazze di neve.
Bella gita, dislivello di salita ridotto grazie agli impianti; cime panoramiche e di soddisfazione; discesa divertente nonostante la neve scarsissima.

partecipanti: Io, alessandra, Mauro, Erica, Stefano, Robi, Eleonora.