Piz Platta, 01/04/2012
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Si parte e torna sci ai piedi solo grazie alla stradina innevata
la neve continua solo dalle prime baite,il caldo si è mangiato il manto nevoso nella parte bassa di questo versante,mentre il resto della val d'avers è in buone condizioni di innevamento;
ottimo rigelo notturno,canale in perfette condizioni con neve farinosa compatta,saliti senza ramponi;canale terminale facile ma non banale,ben innevato;
la neve ha retto bene e abbiamo trovato un bellissimo firn in discesa.

Il Platta era nel mirino da un paio di anni e oggi finalmente
ci presentiamo a Purt...ma la neve dov'è?
Le condizioni meteo sembrano buone,è stato salito meno di una settimana fà...si tenta
Alla prima baita la neve finalmete diventa continua e saliamo verso i pendii sommitali...al canalino troviamo bella neve e in breve...si fa per dire..siamo sul Plattagletsher dove finalmente l'Ale si ricorda che deve ancora fare colazione....un po' cotto dal caldo e dalla fame si attarda al deposito sci mentre saliamo verso la vetta per il bel canalino:dalla cima spettacolare vista a 360gradi sul mondo montagna....raggiungiamo in breve il deposito sci e giù per una discesa su neve spettacolare che da il meglio sul ripido canale e sui pendii finali con curve da urlo...
Gita in ambiente maestoso e oggi praticamente deserta,dalla val d'avers solo noi,4svizzeri e due ragazzi italiani da Mulegns in tutto...