Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Turba, 15/03/2008
Inserisci report
Onicer  ilcatena      
Gita  Piz Turba
Regione  Svizzera
Partenza  Bivio  (1790 m)
Quota arrivo  3018 m
Dislivello  1280 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Gita facile e sviluppo di circa 20km (salita e discesa) ma con un panorama eccezionale dalla vetta, soprattutto sulle montagne che vanno dalla Bondasca al massiccio del Bernina.
Si parte dal parcheggio della sciovia poco prima di Bivio, con il Kikko che deve ricordarsi del suo lavoro di fronte al gestore della sciovia che ci chiede il pagamento del parcheggio convertendo 10 franchi in 8 euro!!!!!!!(cambio ufficiale 10 Euro circa 15-16 franchi). Con mestiere la trattiva si chiude a 10 Euro per 2 auto.
Con calma risaliamo il vallone che porta al Septimer pass, per poi piegare a sud est in direzione del pass Forcellina. Raggiunto il passo si piega a sinistra passando sotto il piz Forcellina e si punta poi all'evidente spalla subito a destra della vetta, che si raggiunge facilmente a piedi. In discesa ripercorriamo l'itinerario di salita fino a circa 2400m, poi, vista la qualità della neve in peggioramento, decidiamo di ripellare e salire in direzione delle piste di Bivio, che si raggiungono dopo un lungo traverso a circa 2500m di quota. Scelta più che mai azzeccata in quanto le piste sono in ottime condizioni e ci regalano una discesa molto divertente. A circa metà piste scatta l'urlo "LIBERONAAAAAA"!!!!! e tutti giù in piacchiata fino alle macchine. Gran finale poi al crotto Quartino con panino e birra (coca-cola per gli astemi) per tutti.
Partecipanti:
Kikko, Giò, Furbo, Federico, Catena (sci-muniti); Grigna e Davide (ciaspolati) NB i ciaspolatori effettuano la discesa per l'itinerario di salita.
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport