Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Capiuschoun, 09/03/2008
Inserisci report
Onicer  Luca Bono      
Gita  Piz Capiuschoun
Regione  Svizzera
Partenza  Guarda  (1653 m)
Quota arrivo  2700 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ci dirigiamo a Nord delle Alpi per trovare il sole e ci spingiamo fino a Guarda, circa 50 km a Nord Est di Sankt Moritz. Il cile grigio tuttavia la fa da padrone anche qui ma decidiamo lo stesso di partire e risaliamo (si fa per dire) la lunghissima Val Tuoi in direzione dell’omonimo rifugio. Dopo circa 2 km di stradina però siamo attirati da un vallone che scende da Ovest così con un po’ di spirito di avventura lo risaliamo puntando ad un anfiteatro piuttosto selvaggio che chiude la piccola valle. Inizialmente propensi a levare le pelli e tornare sui nostri passi, ci dirigiamo comunque verso i canali che scendono dall’imponente cima posta alla nostra sinistra, e cominciamo con qualche dubbio a risalire il canale più largo con strette inversioni, per sollecitare il meno possibile un pendio che seppur con neve apparentemente stabile, non ha ancora scaricato. Nel punto in cui il canale si restringe, usciamo sulla cresta rocciosa per levarci dal canale e decidere il da farsi. Il tempo è sempre grigio e ogni tanto arriva qualche fiocco di neve, inoltre il proseguire verso la cima si rivelerebbe troppo lento sulla cresta e non sufficientemente sicuro nel resto del canale, così di comune accordo si torna indietro, su neve inizialmente polversosa poi da trasformata a crostosa, mentre il sole beffardamente inizia a fare capolino tra le nubi…
Per come era iniziata la giornata sicuramente un successo, resta poi il gusto dello scialpinismo a vista su terreno immacolato e la curiosità per un posto nuovo.
Solo con l’aiuto dei cartelli indicatori con le loro cartine in valle scopriremo il nome della nostra cima, fallita di circa 200m.
La strada che parte da Guarda verso la Chamanna Tuoi è ben innevata e sciabile, la neve è ancora farinosa nei versanti Nord ed in via di trasformazione su quelli solivi
Partecipanti Luca e Leo.
FOTO 1: risalendo da Guarda verso la Chamanna Tuoi
FOTO 2: nel canale finale, evidente la nostra traccia. Il Leo va alla ricerca dello zaino che ha deciso di farsi un giro in giù.
FOTO 3: percorso approssimativo
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport