Aiguille d'Argentiere, 12/03/2012
Onicer  vale_cividini
Gita  Aiguille d'Argentiere
Regione  Francia
Partenza  Secondo troncone(seggiovia)  (2500 m)
Difficoltà  OSA
Commento Dopo la valle Blanche, Domenica andiamo nel Bacino dell'Argentiere così Stefy e suo papà possono vedere anche quel lato del Bianco molto affascinante e ricco di storia alpinistica. Il programma è di salire insieme fino al Grand Montet in funivia ma in quota c'è il vento forte a più di 100Km/h quindi siamo costretti a prendere due tronconi minori e poi sci e pelli ai piedi su fino ad un colletto sotto al Grand Montet che ci permette di accedere al ghiacciaio d'Argentiere. Quasi giunti al rifugio mentre Stefania e suo papà vanno a riposare e godere dei panorami, io salgo l'Aguille d'Argentiere attraverso il ghiacciaio del Milieu una bellissima e tecnica scialpinistica che giunge sulla vetta di 3902m proprio di fronte a tre pareti nord molto belle: Aiguille Verte(Guglia verde), Les Droites (le dritte), Les Courtes(le corte). Intanto il vento si è calmato. Dimenticavo la discesa è in condizioni anche nella parte alta si può scendere sci ai piedi dal colle poco sotto la cima. Pendio 45°.