Un polveroso Piz San Gian, 10/03/2012
Onicer  Matu 87
Gita  Un polveroso Piz San Gian
Partenza  St. Moritz  (1773 m)
Commento Partiamo da Bergamo con l' intenzione di fare il Piz Muragl ma strada facendo l' attenzione ricade su questa montagna e sul suo bellissimo canale.
Al parcheggio le aspettative non sono molte , ( la maggior parte si lamenta perchè dice che avremmo trovato crosta infida) senza troppo divagare partiamo verso l' imbocco del canale. Il primo 100 mt son sulle piste dopodichè ci immettiamo sui pendii ancora intonsi che precedono l' imbuto. COn gioia scopriamo che ci sono almeno 20 cm di polvere! Man mano si sale e si traccia , la neve fresca aumenta. COn ottimo lavoro di " squadra" arriviamo alla selletta dove ci addentriamo nella valle che porta alla cima.
Nell' ultimo canalino che precede la sommità abbiamo tolto per qualche metro gli sci e subito dopo rimessi fino al crinale.
Prima di scendere ci ragigungono un gruppetto di ski alp lecchesi tra cui l' On-icer Ivan bue.
La discesa è una vera goduria , in un paio di punti nella parte alta si potrebbero beccare dei sassi ma comunque non sono un grosso problema. Gran sciatona con Arse, Ser 59 ecc....